“MAGNUM OPUS”

Durata: Sabato 29 Ottobre 2022 – Sabato 26 Novembre 2022.
Inaugurazione: Sabato 29/10/2022 alle ore 18:00.

Sede: GC2 Contemporary Art Gallery (Terni).

 

La GC2 Contemporary Art Gallery è lieta di presentare Magnum Opus dell’artista Desiderio.
Una raccolta di lavori che raccolgono un nuovo ciclo a seguito del progetto Malebolge avvenuto all’ex chiesa di San Michele Arcangelo di Amelia nel 2019 durante Ameria Festival.
 
L’artista presenterà per la prima volta opere legate al mondo delle streghe e banshee; figure che lo hanno accompagnato in questi ultimi anni, dove fotografie, video e installazioni ci accompagneranno nel suo immaginario
e anticipano il sapore del suo prossimo lungometraggio.
La Grande Opera è conosciuta in latino come Magnum Opus, è l’itinerario alchemico di lavorazione e trasformazione della materia prima, finalizzato a realizzare la pietra filosofale.
Consiste in diversi passaggi che conducono gradualmente alla metamorfosi personale e spirituale dell’alchimista, ai quali corrispondono, secondo la tradizione ermetica, altrettanti processi di laboratorio caratterizzati da specifici cambiamenti di colore, metafore del percorso iniziatico di individuazione.
 

Desiderio Sanzi (Milano, 1978) è un regista e artista italiano.

Viaggia tra l’Italia e Cuba e ha partecipato alla 54ª Biennale di Venezia nel Padiglione cubano (2011), a due edizioni della Biennale dell’Avana (2012 e 2015) e alla 4ª Biennale “Fin del Mundo” a Valparaiso, Cile (2015).

Biografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Desiderio_Sanzi
 

Per informazioni: 0744/422762